fornitura documenti (document delivery)
Il servizio, nel rispetto della normativa in materia di diritto d’autore, offre all’utente la possibilità di ottenere la riproduzione digitale e la trasmissione telematica di articoli o di parti di libri (DD - Document Delivery) esclusivamente per motivi di studio o di ricerca.
Condizioni di accesso al document delivery attivo esterno
Il personale di biblioteca assicura la propria assistenza agli utenti di cui all’art. 2, punto 1, lettere a., b. ed e., al fine di consentire agli stessi l’accesso al document delivery attivo di articoli o parti di libri non disponibili presso le biblioteche di Ateneo.
Gli utenti si impegnano ad avvalersi della riproduzione digitale ricevuta in document delivery ad esclusivo uso personale, in osservanza di quanto disposto dalla normativa in materia. Il servizio verrà erogato agli utenti interessati alle condizioni indicate dalle biblioteche esterne al SBA che dispongono del libro o dell’articolo e sotto la responsabilità degli stessi utenti ammessi al document delivery.
Condizioni di accesso al document delivery attivo interno
Il SBA assicura l’accesso ai servizi di document delivery attivo interno all’Ateneo agli utenti di cui all’art. 2, punto 1, lettere a. e b., nonchè ai dottorandi e specializzandi. Tale servizio verrà fornito dai poli del SBA che dispongono del sistema di “Emeroteca on-line” (DBMS telematico con indici elettronici dei periodici posseduti). Il sistema Emeroteca on-line è attivato dal SBA in collaborazione col centro di ricerca Timad, che ne assicura la manutenzione ordinaria ed evolutiva col supporto tecnico del CEA.
Il document delivery attivo, interno al SBA, sarà assicurato entro due giorni lavorativi successivi alla richiesta avanzata dall’utente, nel limite massimo di 300 pagine prodotte dal polo del SBA nell’arco della stessa giornata lavorativa.
Ciascun utente non potrà richiedere documenti per un ammontare complessivo superiore a 150 pagine nel corso della stessa settimana.
Condizioni di accesso al document delivery passivo esterno
Il SBA favorisce, altresì, il document delivery passivo esterno, attraverso convenzioni con altre biblioteche pubbliche o private da stipularsi nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2, punto 2, lettera b.